22 Gennaio 2021

Come migliorare l’isolamento dei cassonetti degli avvolgibili?

Il cassonetto degli avvolgibili è un elemento che spesso non viene modificato quando si effettuano sostituzioni dei serramenti, ma in questo caso, se l’obiettivo di questi interventi è quello di aumentare l’efficienza termica e il comfort abitativo, gli effetti saranno notevolmente ridotti.

L’isolamento termico si basa sul principio di ostacolare il passaggio di calore dall’edificio all’ambiente lungo tutta la superficie a diretto contatto con l’esterno.

Rispetto alle spesse mura coibentabili, le finestre sono punti critici sotto questo aspetto, tant’è che da sole sono responsabili per il 33% delle perdite di calore di un edificio.

L’installazione di serramenti in PVC con vetrocamera riempita con gas permette di aumentare sensibilmente l’isolamento termico in questo elemento strutturale a diretto contatto con l’ambiente esterno.

Ma anche il cassonetto degli avvolgibili è a diretto contatto con l’ambiente esterno e quindi se non è adeguatamente isolato causerà perdite di calore solo parzialmente contenute dal serramento in PVC.

È quindi importante scegliere con cura il cassonetto degli avvolgibili in ottica di efficientamento energetico per creare una casa confortevole e ridurre le spese per il riscaldamento.

Beck+Heun, leader di mercato ed azienda innovatrice nel settore dei cassonetti per avvolgibili, ha sviluppato soluzioni per ristrutturare questi elementi architettonici in ottica di isolamento termico (e anche acustico) senza doverli sostituire.

Il sistema prevede pannelli isolanti in Styropor® sigillati con una barriera di diffusione vapore interna con segmenti a T.

Il pregio di questi pannelli è che possono essere tagliati su misura per il cassonetto degli avvolgibili, rendendoli adatti a qualsiasi condizione di montaggio così da permettere una posa in opera semplice e rapida semplicemente fissandoli al vano esistente.

Il risultato è la riduzione fino a 66% delle perdite energetiche e a 6 decibel dei rumori esterni.

GLEM Expo fornisce un servizio a 360° per l’efficientamento energetico delle finestre della casa, proponendo serramenti in PVC di alta qualità e soluzioni come i pannelli per cassonetti avvolgibili di Beck+Heun. Scopri di più contattandoci.