20 Ott 2021

Cosa sapere sui serramenti in PVC

La scelta dei serramenti influenza molti fattori importanti per vivere bene in casa propria: efficienza energetica, comfort abitativo e sicurezza domestica sono solo alcuni degli elementi che dipendono dalle caratteristiche tecniche delle finestre e in particolar modo dal materiale con cui sono realizzate.

PVC, alluminio e legno sono le principali opzioni per i serramenti, ma quale scegliere?

Vediamo cosa sapere sui serramenti in PVC e perché si dimostrano la soluzione vincente.

1 – I serramenti in PVC sono ottimi isolanti

Il PVC vanta una naturale predisposizione per l’isolamento sia termico che acustico, che può essere ulteriormente aumentata grazie ad accorgimenti nella progettazione e produzione del serramento e all’abbinamento con vetrate adatte.

2 – I serramenti in PVC sono molto resistenti

Il PVC dimostra un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici, rendendolo ideale per un’esposizione prolungata all’ambiente esterno senza bisogno di particolari trattamenti.

In particolare, i serramenti in PVC possono essere certificati contro il clima severo, per la permeabilità all’aria, per la resistenza ai carichi di vento e per la tenuta all’acqua, permettendo loro di resistere a un’ampia gamma di condizioni e proteggere il comfort abitativo degli ambienti interni.

3 – I serramenti in PVC richiedono poca manutenzione

Il PVC non richiede frequenti manutenzioni o l’impiego di prodotti specifici per offrire i livelli performativi finora illustrati: è sufficiente una pulizia periodica con prodotti che si trovano comunemente in casa per rimuovere sporco, smog e residui di acqua piovana dalle superfici, proteggendo tanto la loro estetica quanto la loro funzionalità.

4 – I serramenti in PVC sono durevoli

Fermo restando che i serramenti siano stati realizzati correttamente e siano stati mantenuti seguendo le indicazioni del punto precedente, il PVC può mantenere le sue ottime performance per oltre 30 anni.

In questo ampio arco di tempo, l’investimento iniziale per la loro installazione viene recuperato grazie al risparmio sulla bolletta del riscaldamento grazie alla maggiore efficienza energetica, andando in pari e addirittura garantendo molti anni di puro guadagno.

5 – I serramenti in PVC aiutano l’ambiente

L’efficienza energetica offerta dal PVC non fa bene solo al portafogli, ma anche all’ambiente, permettendo di ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, al termine del suo ciclo vitale, il PVC del serramento può essere riciclato e riutilizzato.

GLEM Expo offre una vasta gamma di serramenti in PVC con soluzioni su misura, consulenza personalizzata e posa in opera certificata: scopri di più contattandoci.