25 Ago 2022

Cosa usare per pulire i serramenti in PVC?

Il PVC è un materiale tecnico usato per la produzione di serramenti che spicca per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo. Meno costoso rispetto a legno e alluminio a taglio termico, il PVC offre elevate prestazioni come isolante termico e acustico, e contemporaneamente vanta un’ottima resistenza agli agenti esterni.

Le proprietà fisiche e meccaniche del materiale permettono a un serramento in PVC di mantenere le sue eccellenti performance per oltre 30 anni: ciò significa che l’investimento iniziale per l’acquisto e installazione si ripaga più che ampiamente nell’arco di queste tre decadi con un miglioramento della qualità della vita e con una riduzione degli sprechi energetici, nonché eliminando la necessità di reinvestire in una nuova finestra e riducendo l’impatto ambientale legato a una nuova realizzazione.

Viene però da chiedersi se c’è qualche condizione per mantenere queste performance per oltre 30 anni. In realtà i serramenti in PVC richiedono davvero una manutenzione ridotta, sia per frequenza che per materiali, specie se comparati al legno che necessita interventi frequenti con prodotti specifici. Per i serramenti in PVC, infatti, bastano periodici lavaggi della superficie e più occasionali applicazioni di oli su ferramenta e giunture.

Ma cosa usare per pulire i serramenti in PVC?

Un altro pregio dei serramenti in PVC è che possono essere puliti utilizzando attrezzi e prodotti che si possono trovare in ogni casa. Servono infatti:

  • Uno o più panni morbidi in cotone, facilmente ricavabili anche da vecchi articoli tessili;
  • Un liquido di pulizia che può essere realizzato fai da te mischiando acqua tiepida e aceto (rapporto 4 a 1) oppure acqua tiepida e una piccola quantità di detergente per piatti o comunque sgrassatori non aggressivi.

In questo modo si rimuovono prima la polvere con un panno asciutto e poi gli accumuli di sporco con un panno imbevuto nel liquido di pulizia, accumuli che rovinano l’estetica del serramento in PVC e che, col tempo, lo possono danneggiare.

GLEM Expo realizza serramenti in PVC a Bergamo, offrendo la consulenza per scegliere la soluzione su misura per la propria casa e la competenza per un’installazione certificata: scopri di più contattandoci.