23 Dicembre 2020

L’estetica delle maniglie per porte e finestre

Tutti gli elementi dentro la casa contribuiscono a creare l’estetica di una stanza, da quelli messi a scopo puramente decorativo, a quelli che devono per forza esserci per soddisfare un’imprescindibile necessità.

Le maniglie ricadono in questa seconda categoria: certamente non si potrebbero utilizzare porte e finestre senza di esse, ma non bisogna per questo tralasciare il loro impatto estetico!

Ci sono diversi aspetti da considerare affinché siano un elemento capace di valorizzare l’interior design dell’abitazione.

La forma

La forma è una questione non solo ergonomica, ma anche estetica: una maniglia squadrata e spigolosa comunicherà sensazioni diverse rispetto a una curve e affusolata.

Tendenzialmente, le linee nette sono più apprezzate dagli arredamenti più rigorosi, come quelli minimalisti, mentre le linee più dolci rendono l’ambiente più energico e moderno, nonché accogliente.

Il materiale

Per le maniglie sono disponibili diversi tipi di cromatura, che permettono di riprodurre l’effetto visivo di materiali più preziosi come l’oro.

Oltre a una questione di gusto personale, bisogna considerare il resto dell’arredo: oro e ottone fanno sicuramente un’ottima figura di per sé, ma stoneranno in una stanza caratterizzata da colori neutri e arredi più meno ricercati.

È anche importante abbinarli al colore e/o al materiale della porta o della finestra su cui sono installati: un effetto oro sarà amplificato da una superficie in legno (o effetto legno), mentre la classica maniglia metallica si sposerà di più con il PVC o laminati.

L’opacità

Il materiale scelto può essere trattato con una finitura più lucida o più opaca.

Una cromatura lucida apparirà più brillante e luminosa impreziosendo anche le maniglie metalliche, ma per contro lo sporco sarà più visibile. Invece, un trattamento opacizzante farà sembrare la maniglia più discreta e curata.

GLEM Expo pone grande cura sotto tutti gli aspetti nel proporre ai suoi clienti i serramenti per la loro casa: affidati alla nostra consulenza ed esperienza per trovare soluzioni su misura, contattaci subito.