10 Dic 2018

Finestre in PVC: effetto legno e altre scelte estetiche

Le finestre in PVC offrono svariate tipologie di personalizzazioni estetiche, tra cui l’effetto legno.

Infatti, se un tempo i serramenti erano solo delle necessità architettoniche, oggi le innovazioni dei processi produttivi offrono al cliente una grande varietà di alternative estetiche per le finestre, che sono diventate elemento rilevante nella pianificazione dell’interior design.

Il PVC è un materiale sintetico di origine plastica: partendo da petrolio e sale, una serie di processi chimici trasformano queste due sostanze nel polivinilcloruro (PVC appunto) allo stato solido, che viene poi combinato con additivi e modellato per realizzare una grande varietà di prodotti, come imballi, tubi per edilizia, cavi elettrici, dischi in vinile e profili per finestre.

Visto il processo industriale e chimico che le realizza, si può essere portati a pensare che le finestre in PVC siano grezze e poco apprezzabili da un punto di vista estetico: si tratta però solo di un pregiudizio, un materiale plastico può raggiungere l’eccellenza in diversi ambiti. Ma andiamo con ordine.

Grazie a processi produttivi sempre più perfezionati, GLEM Expo mette a disposizione una grande varietà di personalizzazioni estetiche per i suoi serramenti in PVC, compreso l’effetto legno: disponibile in differenti variazioni che riproducono diversi tipi di legname, offre il pregio estetico di un materiale, che è tanto legato alla nostra tradizione; un tempo, infatti, era molto usato per le finestre, ma bisogna dire che non c’erano molte altre alternative, a differenza di oggi!

serramenti pvc bergamo

Viene da chiedersi: “Perché scegliere il PVC effetto legno quando si può usare direttamente il legno?”

Per quanto oggi sia più rilevante, il fattore estetico non deve far dimenticare l’importante ruolo che una finestra ha nelle abitazioni: non solo protegge i residenti dalle intrusioni, ma offre importanti proprietà di isolamento termico e acustico, che permettono di migliorare il comfort abitativo e di rendere la casa più energeticamente efficiente.

Il legno vero offre buoni livelli di isolamento termico e acustico, ma è un materiale costoso e che richiede impegno, cura e prodotti appositi per preservare nel tempo il suo pregio e le sue proprietà, vista la sua sensibilità ai raggi solari, ai funghi, agli insetti e all’umidità eccessiva.

Il PVC, invece, offre livelli di isolamento termico e acustico leggermente migliori, ma le carte vincenti di questo materiale sono il prezzo, di molto inferiore rispetto al legno, e le più modeste esigenze di manutenzione, ridotte a semplici interventi di pulizia e di oliatura della ferramenta a cadenza semestrale o annuale.

serramenti pvc bergamo

Il PVC presenta quindi costi nettamente inferiori al legno (sia sull’acquisto iniziale, sia per la manutenzione nel tempo) a cui però corrispondono prestazioni uguali, se non addirittura superiori.

Scegliendo una finestra in PVC a effetto legno, si potranno godere sia dei vantaggi di isolamento termico e acustico, che di un impatto d’estetico di tutto pregio, elegante e moderno.

Se vuoi saperne di più sui serramenti in PVC, contattaci: GLEM Expo fornisce una consulenza su misura per aiutarti nelle tue scelte.