7 Mar 2022

I serramenti in PVC e le innumerevoli opzioni di colore

Il colore è un elemento molto importante nell’interior design di un’abitazione: trasmette emozioni, definisce il mood e aiuta a far emergere i gusti e la personalità delle persone che vivono in quello spazio.

Pareti, pavimenti, mobili e decorazioni sono i primi elementi a cui si pensa, ma non bisogna sottovalutare il ruolo dei serramenti in PVC.

Infatti, gli infissi in PVC possono essere realizzati in un’ampia gamma colori, tra cui anche opzioni dalla forte personalità e presenza.

Ciò è merito della versatilità del materiale, che può essere arricchito con pigmenti per trasformare l’aspetto dei profili, normalmente bianchi o avorio, così da soddisfare ogni gusto.

Alternativamente, è possibile applicare apposite pellicole che ricoprono il serramento in PVC integrandosi perfettamente con la sua superficie. In questo modo non solo si modifica il colore, ma anche la texture, riuscendo perfino a imitare altri materiali, come il legno, oppure a creare effetti lucidi oppure opachi.

In questo modo, si avrà sempre a disposizione la soluzione estetica più adatta alla propria visione dell’interior design. Per esempio, lo stile scandinavo apprezzerà un serramento in PVC con effetto legno chiaro, un appartamento moderno ricercherà un infisso in PVC dai colori neutri e ultraopaco, mentre un’abitazione etnica sceglierà finestre in PVC dalle tonalità calde e avvolgenti.

Tutti questi pregi estetici vengono accompagnati da elevati livelli prestazionali. Il PVC, infatti, si distingue dagli altri materiali usati per i serramenti sotto molti aspetti: spicca per le sue capacità isolanti, sia termiche che acustiche, per la sua resistenza alle intemperie e per gli oltre 30 anni del suo ciclo vitale.

L’unico aspetto in cui il PVC è inferiore agli altri materiali è… il costo e ciò rende il rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante.

Scegliendo il PVC si possono quindi avere serramenti colorati, belli da vedere e altamente performanti, riuscendo anche a imitare materiali considerati più pregiati, come il legno, senza però incappare nei costi maggiori e nella maggiore richiesta di manutenzione.

GLEM Expo realizza serramenti in PVC a Bergamo, offrendo non solo prodotti Made in Italy di alto livello, ma anche consulenza e posa in opera: scopri di più contattandoci.