21 Dicembre 2020

Cos’è la certificazione per il clima severo dei serramenti in PVC?

I serramenti in PVC devono sopportare diversi tipi di sollecitazione da parte dell’ambiente esterno, come le alte e le basse temperature, i residui di pioggia e smog, l’esposizione ai raggi solari e l’impatto delle raffiche di vetro e della grandine.

Per questi motivi i serramenti in PVC sono progettati integrando soluzioni adatte a fronteggiare condizioni metereologiche avverse e prima della loro commercializzazione vengono sottoposti a numerosi test per verificare la loro resistenza e certificarne le prestazioni.

Per essere installati in Italia, i serramenti in PVC devono soddisfare i requisiti dettati dalla normativa UNI EN 12608-2005 relativi al clima severo (classe S).

Ma cosa si intende per clima severo?

La normativa UNI EN 12608-2005 definisce due classi climatiche, la classe M (clima moderato) e la classe S (clima severo):

  • Un’area geografica ha un clima moderato se l’esposizione solare annuale su una superficie orizzontale non supera i 5 GJ/m² e la temperatura media del mese più caldo è inferiore a 22° C;
  • Un’area geografica ha un clima severo se l’esposizione solare annuale su una superficie orizzontale raggiunge o supera i 5 GJ/m² e la temperatura media del mese più caldo è di almeno 22° C.

Di conseguenza, un serramento in PVC dovrà soddisfare diversi requisiti prestazionali se verrà installato in un’area geografica di classe M oppure una di classe S.

In funzione di questa classificazione, tutte le aree dell’Italia rientrano nella classe S, pur presentando una grande varietà di casistiche: per esempio, la provincia di Bolzano ha un livello di esposizione solare annuale inferiore a 5 GJ/m², ma la temperatura media del mese più caldo è maggiore di 22°C, mentre scendendo al sud i due parametri superano abbondantemente i requisiti che definiscono il clima severo.

La normativa UNI EN 12608-2005 indica anche il metodo per calcolare la quantità di radiazione solare a cui sarà esposto il serramento in PVC in fase di uso, così da adottare le soluzioni di progettazione più idonee per certificarlo Classe S e poterlo installare in Italia.

Tutti i serramenti in PVC di GLEM Expo sono certificati classe S per il clima severo e offrono elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, e un’ottima resistenza a tutti gli agenti atmosferici, permettendo loro di mantenere alta la loro efficienza per oltre 30 anni.

Scopri di più contattandoci.