26 Mar 2021

La normativa UNI per la posa dei serramenti in PVC

L’installazione dei serramenti in PVC è cruciale per il loro corretto funzionamento: se infatti viene effettuata da personale inesperto, possono rimanere interstizi tra il telaio e il muro, compromettendo sensibilmente la loro capacità di isolamento termico e acustico, e causando spifferi nocivi per la salute e il comfort abitativo.

Per valorizzare l’investimento fatto per l’acquisto di serramenti in PVC altamente performanti e resistenti è quindi necessario rivolgersi a professionisti della posa in opera, ma come riconoscerli?

Un importante criterio di valutazione dell’affidabilità dei posatori è la normativa UNI 11673.

I sistemi di certificazione, come per l’appunto l’UNI 11673, offrono test standardizzati e criteri di riferimento accettati a livello nazionale o internazionale per valutare un professionista o un’azienda; queste valutazioni vengono effettuate da enti terzi per garantire l’imparzialità del risultato.

L’UNI 11673 è una certificazione dedicata alla posa in opera dei serramenti ed è composta da due parti.

L’UNI 11673-1:2017 “Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione” definisce le metodologie per verificare i requisiti progettuali per l’intervento e di conseguenza le prestazioni dei giunti di installazione, tali che siano coerenti con quelle dei serramenti.

L’UNI 11673-2:2019 “Posa in opera di serramenti – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti”, adottata due anni dopo rispetto alla prima, definisce i criteri per identificare i professionisti capaci di attuare correttamente i progetti formulati secondo le norme dell’UNI 11673-1:2017.

Grazie a queste certificazioni, chi acquista serramenti in PVC può scegliere con sicurezza a chi rivolgersi per la posa in opera, verificando che abbia le competenze sia progettuali che tecniche per realizzare un lavoro a regola d’arte e garantire di ottenere i livelli prestazionali promessi dal serramento.

GLEM Expo affianca a serramenti in PVC di alta qualità realizzati in Italia un personale competente che può effettuare pose certificate: scopri di più contattandoci.