19 Ago 2022

La sostenibilità del PVC e VinylPlus

Scegliere i serramenti in PVC significa prendere una decisione non solo conveniente, ma anche responsabile: grazie alla loro elevata capacità di isolamento termico, aiutano a mantenere la temperatura di un interno a prescindere che fuori faccia estremamente caldo o freddo prevenendo perdite di calore.

Normalmente, infatti, avviene uno scambio termico tra due ambienti a differente temperatura (tipicamente l’interno di un edificio e il mondo esterno) e quindi si perde il calore (in inverno) o la frescura (in estate) generati da termosifoni, pompe di calore, sistemi a pavimento e condizionatori.

Questa perdita richiede agli impianti di utilizzare più energia per raggiungere e mantenere la temperatura desiderata, quindi si consuma di più aumentando l’impatto ambientale della produzione energetica, senza contare l’incremento dei costi in bolletta: i serramenti in PVC sono quindi ecologici perché con le loro capacità termoisolanti riducono sprechi e consumi.

I serramenti in PVC sono una scelta ecosostenibile anche per un altro motivo: il PVC è un materiale riciclabile e quindi riduce l’impatto ambientale della sua produzione.

In particolare, il riciclo del PVC è l’obiettivo di programma europeo noto come VinylPlus: si tratta di un impegno concordato dall’industria del PVC in Unione Europea per incrementare la propria sostenibilità seguendo percorsi decennali, il primo che è andato dal 2011 al 2020 e il secondo, attualmente in corso, che durerà fino al 2030.

Le aree di intervento sono principalmente tre:

  • Rendere sempre più circolare la filiera del PVC;
  • Puntare a zero emissioni e alla minimizzazione dell’impatto ambientale della produzione;
  • Creare coalizioni internazionali accomunate dal medesimo obiettivo di sostenibilità.

Nell’ambito del riciclo, VinylPlus nel 2021 ha riciclato 810.775 tonnellate di rifiuti in PVC, di cui il 64% circa preconsumo (scarti di lavorazione e prodotti difettosi) e il rimanente postconsumo, riuscendo così a coprire quasi il 27% del totale generato nel 2021 in Europa (EU 27, Norvegia, Svizzera e Gran Bretagna). Dal 2000, sono state riciclati in totale 7,3 milioni di tonnellate di PVC, prevendo così l’emissione di 14,5 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

GLEM Expo realizza serramenti in PVC a Bergamo: scopri di più contattandoci.