1 Ott 2021

Perché è importante scegliere i serramenti in PVC per la casa

In fisica, le leggi della trasmissione del calore impongono che due ambienti comunicanti a temperatura differente devono trovare un equilibrio e ciò significa che il calore ‘si muove’ da quello più caldo a quello più freddo.

Durante i mesi invernali, si cede quindi il calore domestico all’esterno, portando ad abbassare la temperatura interna e a consumare più energia per mantenere un ambiente confortevole.

Viceversa, la nostra casa acquisisce calore dall’esterno durante i mesi estivi: la dinamica è diversa, ma il risultato è lo stesso, cioè utilizzare più energia per godere di una temperatura piacevole durante la giornata.

In entrambi i casi aumentano i consumi energetici, i costi in bolletta e le emissioni di CO2 nell’ambiente: in questo scenario ci perde molto la persona e ancora di più il nostro pianeta.

Tutto ciò però può essere evitato.

Ogni materiale ha la capacità di opporsi alla trasmissione del calore, isolando l’ambiente interno da quello esterno, e tale capacità è indicata da un valore numerico detto isolamento termico, indicato con la lettera U.

Anche se tutti i materiali possono opporsi allo scambio di calore tra due ambienti, non è detto che riescano a farlo in modo efficace: esiste infatti un’ampia forbice di valori di isolamento termico.

Nella costruzione di edifici vengono usati materiali con alti valori di isolamento, capacità rafforzata dallo spessore degli elementi strutturali; tuttavia, le finestre sono inevitabilmente più sottili e leggere, e infatti possono essere responsabili anche del 33% delle perdite di calore domestiche.

Tuttavia, scegliendo i materiali giusti questo problema non si pone.

I serramenti in PVC vantano elevati valori di isolamento termico e, abbinati a finestre adatte, evitano le perdite di calore, migliorando il comfort abitativo durante tutto l’anno, riducendo i costi in bolletta e aiutando a ridurre le emissioni di CO2.

Per questi motivi, i serramenti in PVC sono la scelta ideale per la tua casa e GLEM Expo ti mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni su misura: scopri di più contattandoci.