5 Nov 2021

Le persiane a Bergamo: una soluzione anche per l’autunno

Le persiane sono dei particolari serramenti montati all’esterno della finestra che hanno funzione di oscuranti: una volta chiuse, limitano il passaggio della luce dall’esterno e proteggono i residenti da sguardi indiscreti.

Queste caratteristiche le hanno rese molto diffuse nel sud Italia, dove sono un elemento architettonico largamente adottato per difendersi dal sole e dal caldo dell’estate.

Le persiane sono costituite da un telaio perimetrale su cui sono montate numerose lamine inclinate, solitamente a 45°: questa struttura crea così una barriera che limita la luce e il calore che entrano all’interno della casa, senza però farla piombare nell’oscurità e senza bloccare il passaggio dell’aria.

Tuttavia, queste considerazioni non devono trarre in inganno, non si tratta di serramenti adatti solo alle regioni più calde e con poche precipitazioni.

Le persiane sono sempre più diffuse anche a Bergamo e nel nord Italia in generale per vari motivi.

In primo luogo, la funzione di isolamento termico non fa differenza tra caldo e freddo: più correttamente, se un serramento è capace di limitare lo scambio di calore tra un ambiente esterno a temperatura più alta e un ambiente interno a temperatura più bassa, vale anche il contrario.

Ciò significa che la struttura e i materiali con cui sono realizzate le persiane le fanno funzionare bene anche in autunno e in inverno, e in generale in aree con temperature medie più basse: non è quindi inusuale vederle in montagna, anzi!

La tecnologia moderna per realizzare le persiane a Bergamo, inoltre, le rende sempre più performanti e pratiche da utilizzare.

Gran parte dei modelli offrono lamine mobili per regolare la quantità di luce che entra in casa, garantendo comunque un buon livello di isolamento termico e un ambiente con sufficiente luminosità naturale.

Inoltre, le persiane a Bergamo sono utili dal punto di vista della sicurezza: una volta chiuse offrono una barriera in più che un eventuale ladro deve superare, aumentando le probabilità che venga scoperto e quindi scoraggiandolo dal tentare il colpo in primo luogo.

Infine, negli ultimi decenni l’estetica delle persiane ha continuato a evolversi, passando dall’essere un elemento “vecchio stile” a uno moderno ed elegante, con forme e colori diversi che si adattano all’architettura di ogni facciata.

In definitiva, le persiane sono una soluzione che offre isolamento termico, sicurezza e privacy, e che arricchisce la facciata di un edificio.

GLEM Expo propone persiane e altri tipi di serramenti a Bergamo offrendo soluzioni all’avanguardia e su misura, e un supporto completo al cliente, dalla consulenza iniziale alla posa in opera finale: scopri di più contattandoci.