25 Mar 2021

Persiane o avvolgibili: quale scegliere?

Le persiane sono un sistema oscurante per finestre installato esternamente: fondamentalmente sono due ante in legno, alluminio o PVC, generalmente a battente, che offrono una maggiore protezione dalla luce e dal calore esterni, un maggiore grado di privacy e una barriera aggiuntiva contro i tentativi di effrazione.

Solitamente, le persiane sono installate in alternativa agli avvolgibili, poiché entrambi svolgono la stessa funzione di base e quindi la loro presenza contemporanea sarebbe ridondante.

C’è qualche motivo per preferire le persiane agli avvolgibili?

Le persiane possono essere comparativamente più pesanti e spesse delle tapparelle, non essendoci la necessità di alloggiarle in un cassonetto con uno spazio limitato; senza sistemi automatizzati, gli avvolgibili devono anche per forza essere più leggeri per non affaticare troppo l’utilizzatore. Di conseguenza, si possono ottenere livelli di sicurezza e di isolamento tendenzialmente maggiori con le persiane.

Un altro pro delle persiane è un maggiore grado di controllo sul grado di apertura. Una volta abbassati gli avvolgibili, l’apertura di spiragli per far passare comunque un poco di luce o di aria non è un processo immediato, mentre le persiane moderne sono ormai dotate tutte di listelle facilmente regolabili per far passare luce e aria anche quando sono chiuse pur conservando la loro funzione oscurante.

Infine, il principale vantaggio delle persiane è quello estetico: se gli avvolgibili sono tendenzialmente anonimi e prettamente funzionali, le persiane possono giocare su materiali, effetti e decorazioni per creare un elemento appagante alla vista. Si tratta comunque di una logica conseguenza, visto che gli avvolgibili sono a scomparsa quando inutilizzati, mentre le persiane sono sempre visibili, sia da aperte che da chiuse.

A favore degli avvolgibili, invece, c’è la maggiore facilità nell’automatizzarli e più in generale una maggiore comodità nel manovrarli (non si deve per esempio aprire la finestra in una giornata fredda e sporgersi); inoltre l’installazione delle persiane può non essere effettuabile per questioni di decoro, essendo un elemento ben visibile sulla facciata di un condominio o di un’area storica, mentre gli avvolgibili tendenzialmente non presentano questo problema.

Dove è possibile installarle, invece, le persiane offrono sensibili vantaggi rispetto agli avvolgibili in termini di isolamento termico, sicurezza ed estetica, e sono disponibili in numerosi modelli differenti per materiale ed elementi decorativi.

GLEM Expo offre una consulenza completa per l’acquisto delle persiane e per la loro installazione: scopri di più contattandoci.