11 Ott 2019

Prezzo di un infisso in PVC: le agevolazioni per renderlo più conveniente

Le bollette del riscaldamento sono troppo alte? Senti uno spiffero anche con le finestre chiuse? Si forma sempre la condensa sui tuoi vetri?

Se la risposta a queste domande è sì, la causa dei tuoi problemi è l’inadeguatezza dei serramenti installati nella tua abitazione: usura, guarnizioni inefficienti e giunture inadeguate tra profili e vetro sono responsabili per questi disagi.

In questi casi, si perde fino al 33% del calore generato dal riscaldamento: quest’inefficienza comporta consumi maggiori e spese più alte in bolletta. I costi economici si affiancano a quelli in salute, con spifferi e umidità che creano un ambiente poco salubre.

È quindi importante dotarsi dei serramenti più adeguati, specie ora che si sta avvicinando la brutta stagione.

Tuttavia, alcuni possono essere scoraggiati dall’investimento iniziale e pensare che non serva, che i disagi si possano sopportare.

serramenti in pvc bergamo

 

Consideriamo però questi due fattori:

  • il risparmio sulle spese in bolletta, che mese per mese ammortizza l’investimento iniziale fino a ripagarlo e permette di tenere da parte quei soldi;
  • le agevolazioni fiscali e gli incentivi accessibili a chi rende la propria casa più efficiente, che diminuiscono la spesa sostenuta per i nuovi serramenti.

Approfondendo il secondo punto, consumi maggiori significano maggiore produzione di CO2.

L’Italia, come gli altri Paesi europei, ha precisi obiettivi di decarbonizzazione da mantenere e quindi incoraggia tutti quegli interventi che permettono di diminuire le emissioni, come l’efficientamento energetico delle abitazioni.

L’Ecobonus è l’esempio più importante di questa incentivazione, offrendo una detrazione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per la progettazione, l’acquisto e l’installazione di sistemi che migliorano l’efficienza energetica della casa.

Tra questi troviamo anche i serramenti: se tutti eliminassero quel 33% di dispersione del calore dalle finestre si darebbe un contributo significativo all’abbattimento delle emissioni, nonché delle bollette per il riscaldamento! Per questo motivo è anche chiamato Bonus Infissi.

serramenti in pvc bergamo

 

Tra tutti i materiali per serramenti, il PVC rappresenta la soluzione ideale per eliminare gli sprechi di energia e migliorare il comfort abitativo, contenendo al contempo i costi sostenuti per l’acquisto.

Infatti, in media il prezzo di una finestra con infissi in PVC e vetro isolante oscilla tra i 175 e i 275 euro al metro quadro. Confrontando questa cifra con gli altri materiali tipicamente usati per i serramenti si coglie appieno la convenienza del PVC: 250-350 euro per il legno e 425-525 euro per l’alluminio con taglio termico.

Il prezzo inferiore degli infissi in PVC non deve trarre in inganno: la loro qualità è addirittura superiore rispetto alle alternative, grazie a performance migliori di isolamento sia termico che acustico.

Scegliendo quindi gli infissi in PVC e abbinando l’Ecobonus si otterrà la soluzione più conveniente per installare nuovi serramenti e godere di un consistente risparmio in bolletta.

GLEM Expo offre le migliori soluzioni Made in Italy per i serramenti in PVC, con prodotti di qualità realizzati anche su misura e una consulenza che ti segue passo per passo: scopri di più contattandoci.