14 Feb 2022

Serramenti a taglio termico: cosa sono e quando installarli

Il taglio termico è una tecnica impiegata nella realizzazione dei serramenti per aumentare la loro capacità di isolare l’interno di un edificio dall’ambiente esterno inserendo strati addizionali di materiali a bassa trasmittanza termica che bloccano lo spostamento del calore da uno all’altro.

In natura, infatti, se due ambienti hanno una temperatura differente, l’energia termica si sposterà da quello a maggiore disponibilità a quello a minore per cercare di raggiungere un equilibrio: ciò significa che nelle stagioni fredde, il calore tenderà a muoversi verso l’esterno, mentre in quelle calde viceversa.

In entrambi i casi, chi vive nell’abitazione non potrà godere di una temperatura confortevole e dovrà consumare maggiore energia, e quindi spendere di più, per compensare.

Questo fenomeno, però, può essere contenuto frapponendo tra l’interno e l’esterno materiali a bassa trasmittanza termica, cioè che si oppongono al trasferimento di energia: ciò è cruciale sui serramenti, intrinsecamente più sottili dei muri e quindi più soggetti a cedere (in inverno) o assorbire (in estate) calore.

I materiali più comunemente usati per i serramenti sono PVC, legno e alluminio.

Di questi, il taglio termico è abitualmente applicato sull’alluminio, perché le sue prestazioni di isolamento termico da sole sono insufficienti; tuttavia, questo intervento aumenta il costo del serramento.

I serramenti in PVC e quelli in legno, invece, vantano naturalmente una bassa trasmittanza termica, migliorando così l’efficienza energetica dell’edificio.

Tra i due materiali, tuttavia, il PVC spicca anche per l’isolamento acustico, per la durata trentennale, per i costi inferiori e per la ridotta necessità di manutenzione.

Il taglio termico è comunque applicabile anche a PVC e legno per potenziare ulteriormente la loro capacità isolante, ma non sempre è necessario: si potrebbe andare a pagare più di quanto effettivamente necessario.

È quindi importante affidarsi a un’azienda che non solo offre serramenti in PVC di alta qualità, ma anche la consulenza per prendere una decisione ragionata e pagare solo ciò che serve, come GLEM Expo: scopri di più contattandoci.