11 Gennaio 2022

Serramenti in PVC a Bergamo: l’importanza dell’isolamento termico

A Bergamo, già a ottobre la temperatura media è di circa 14 gradi, ma a novembre scende subito a 8 gradi; con l’arrivo dell’inverno vero e proprio, difficilmente si superano i 3 gradi e anche la primavera fatica a fare breccia, con marzo e aprile a 9 e 12 gradi rispettivamente.

Insomma, a Bergamo il freddo è insistente e penetrante, a cui si aggiunge l’umidità tipica della pianura, e quindi è quanto mai importante che la propria abitazione abbia un buon grado di isolamento termico.

L’isolamento termico, infatti, è la capacità di un materiale di opporsi allo scambio termico che inevitabilmente avviene tra un ambiente a maggiore temperatura e uno a minore, che nel caso di un edificio avviene dall’interno della casa ben riscaldato all’esterno.

Quando ciò avviene, la temperatura dell’abitazione si abbassa e quindi o si patisce il freddo o si compensa la perdita di calore generandone altro con il riscaldamento, al costo di un maggiore consumo di energia e quindi di una bolletta più cara.

L’isolamento termico è quindi cruciale per stare confortevoli in casa propria senza alleggerire il portafoglio per il riscaldamento e in un edificio dipende principalmente da due fattori: muri (pareti, soffitto e pavimento) e serramenti.

Le nuove costruzioni propongono soluzioni moderne sia per i muri che per i serramenti per massimizzare l’isolamento termico, sia per offrire un maggiore valore all’acquirente, sia perché la normativa vigente spinge verso edifici ad alta efficienza energetica.

Per vecchie costruzioni, queste soluzioni non erano certo disponibili originariamente e quindi è utile intervenire per migliorare l’efficienza energetica.

Per i muri, si può inserire il cappotto termico (cioè uno strato all’interno dei muri con elevate capacità isolanti) o aggiungere coperture che ostacolino il trasferimento di calore verso l’esterno.

Per i serramenti si possono sostituire quelli vecchi con modelli più moderni.

I serramenti in PVC a Bergamo offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo, poiché questo materiale ha ottime proprietà di isolamento sia termico che acustico, ha un’elevata resistenza agli agenti esterni, richiede una ridotta manutenzione e ha una durata utile di oltre 30 anni.

Grazie ai serramenti in PVC si migliora il comfort abitativo e l’investimento iniziale è ripagato dal risparmio in bolletta, poiché possono da soli rimediare anche al 30% delle perdite di calore dell’edificio.

Tuttavia, oltre al serramento in sé, è importante la sua posa in opera, poiché se non effettuata correttamente riduce sensibilmente la capacità isolante.

GLEM propone serramenti in PVC a Bergamo realizzati su misura di elevata qualità e con servizio di posa in opera certificata per un risultato impeccabile: scopri di più contattandoci.