30 Set 2019

Serramenti in PVC o in alluminio: quali sono i migliori?

Se i serramenti sono inefficienti, si disperderà più del 30% del calore della casa, costringendo ad aumentare i consumi (e quindi le spese) per mantenere la casa alla temperatura ideale. Molti, giustamente, chiedono aiuto a esperti del settore, ma è sempre bene avere un minimo di coscienza dei motivi dietro alle loro proposte.

Uno degli aspetti più influenti è il materiale.

In passato, la scelta per eccellenza era il legno: tutt’oggi lo troviamo in molte case e condomini, catturando l’attenzione con la sua bellezza. Tuttavia, questo pregio si paga: il legno è un materiale costoso e richiede molta cura con prodotti appositi per preservarlo nel tempo, perciò oggi si preferiscono scelte più pratiche.

Le opzioni più gettonate sono l’alluminio e il PVC.

infissi in p v c

L’alluminio è un materiale leggero e facile da lavorare; i metalli, però, tendono a condurre il calore, perciò in apparenza non sembra essere la scelta più adatta per isolare la casa. Tuttavia, si può trattare l’alluminio con il cosiddetto taglio termico, che inserisce del materiale isolante tra il profilo interno e il profilo esterno.

L’alluminio a taglio termico migliora l’isolamento e quindi previene la formazione di condensa: in questo modo si protegge la finestra dalle muffe e si crea un ambiente domestico più salubre.

Tuttavia, il grado di isolamento è direttamente proporzionale alla quantità di materiale: maggiore sarà il valore desiderato, maggiori saranno i costi e le dimensioni del serramento.

L’alluminio, inoltre, non può venire a contatto diretto con le malte cementizie, perciò serve un controtelaio per separare il serramento dal muro.

Il peso dell’alluminio permette di impiegarlo su grandi finestre, perciò lo si trova spesso nelle grandi vetrate di palazzi e edifici pubblici.

Il PVC invece è un materiale sintetico, con caratteristiche studiate appositamente per un utilizzo tecnico. Tra i suoi impieghi spicca quello per i serramenti: la sua natura plastica lo rende facile da estrudere e da lavorare, ma anche molto resistente una volta indurito.

infissi in p v c

Il PVC è un materiale con grandi capacità di isolamento termico: non ha bisogno di trattamenti aggiuntivi come nel caso dell’alluminio a taglio termico e quindi offre elevatissime prestazioni a un costo molto contenuto. Non bisogna farsi trarre in inganno dal prezzo più basso, perché in questo caso non corrisponde a una qualità inferiore, anzi!

Parlando di spese, scegliere un serramento in PVC significa risparmiare non solo nell’immediato, ma anche negli anni a venire: meno dispersione di calore significa bollette meno care, aumentando la convenienza di scegliere il PVC.

I serramenti in PVC offrono anche:

  • un buon grado di isolamento acustico;
  • numerose opzioni estetiche;
  • ridotta necessità di manutenzione;
  • lunga durata, oltre 30 anni;
  • possibilità di riciclo al termine del ciclo vitale.

Tutti queste considerazioni fanno emergere i vantaggi del PVC rispetto all’alluminio, rendendolo la scelta ideale per i serramenti.

GLEM Expo è specializzata nei serramenti in PVC, offrendo una vasta gamma di modelli e ordini personalizzati; scopri di più contattandoci.