Cambiare i vecchi serramenti può sembrare un’operazione costosa che trasforma la propria casa in un cantiere, ma invece se si fanno le scelte giuste si può far diventare questa necessità un redditizio investimento.
L’aspetto chiave per la scelta di nuovi serramenti è l’efficienza energetica, ovvero la capacità dell’infisso di impedire uno scambio di calore tra interno ed esterno dell’abitazione.
Il calore, infatti, passa naturalmente da un ambiente più caldo a uno più freddo per cercare di raggiungere un equilibrio di temperatura tra i due; in inverno significa che la casa tende a raffreddarsi, perdendo la sua energia termica, ma questo passaggio deve avvenire attraversando le pareti e le finestre della casa.
Un muro è naturalmente più isolante grazie al suo intrinseco spessore con cui riesce a opporsi al fenomeno e quindi a trattenere maggiormente il calore all’interno, mentre per un serramento le sue capacità dipendono dalle tecniche di realizzazione e dei materiali impiegati.
Facendo la scelta giusta nel sostituire i vecchi serramenti si può migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione, impiegare meno energia per riscaldare la casa e quindi ottenere un risparmio, oggi particolarmente consistente, sulle spese di riscaldamento.
Sommando tutti i risparmi mensili sulle bollette, il serramento si può ripagare da solo e una volta coperto il suo costo generare un guadagno netto.
Se poi si abbassa la spesa iniziale questo periodo si accorcia sensibilmente e ciò può ottenere:
- Con detrazioni fiscali e altre forme di incentivazione che promuovono l’efficientamento termico dell’abitazione e che quindi possono comprendere i serramenti tra le spese ammesse, come Superbonus 110%, Ecobonus e Bonus Ristrutturazione;
- Scegliendo un materiale con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
I serramenti in PVC sono la scelta ideale per chi vuole trasformare la necessità di cambiare gli infissi in un investimento, perché:
- Eccellono per isolamento termico;
- Hanno una durata di almeno 30 anni, offrendo quindi un lungo periodo di tempo per generare risparmio e per tre decenni non bisogna preoccuparsi di ulteriori spese;
- Rispetto ad altri materiali hanno un costo inferiore, ma hanno prestazioni equiparabili e spesso superiori.
GLEM Expo realizza serramenti in PVC a Bergamo su misura, offrendo consulenza per la scelta, assistenza per l’accesso ai bonus e posa in opera certificata senza opere murarie: scopri di più contattandoci.