3 Mag 2021

Tutti i vantaggi dei sistemi oscuranti

Il compito principale dei sistemi oscuranti è, come intuibile dal nome, schermare l’abitazione dalla luce esterna utilizzando diverse soluzioni che riducono o bloccano completamente l’ingresso dei raggi solari, così da controllare efficacemente la luminosità degli ambienti interni.

Questo principio viene applicato in diverse forme: gli avvolgibili, le persiane e le veneziane sono solo alcuni esempi di sistemi oscuranti ed è difficile trovare un’abitazione che non sia dotata di almeno uno di essi, anche solo per evitare di svegliarsi al mattino quando sorge il sole.

Tuttavia, i sistemi oscuranti svolgono anche altre funzioni che possono rendere l’abitazione più confortevole, efficiente e sicura, e perciò la loro scelta deve essere valutata con attenzione anche in virtù di questi aspetti.

In primo luogo, gli oscuranti contribuiscono all’isolamento termico sia in inverno che d’estate: in entrambi i casi offrono una barriera (più spessa nel caso di avvolgibili e persiane, meno per le veneziane) che ostacola la trasmittanza termica tra l’ambiente esterno e l’interno dell’abitazione, e in particolar modo in estate quando blocca la luce dei raggi solari blocca anche l’energia termica che trasportano. Ciò si ripercuote direttamente e positivamente sui costi in bolletta.

Per gli stessi motivi, gli oscuranti migliorano l’isolamento acustico dell’edificio.

In secondo luogo, gli oscuranti tutelano la privacy domestica senza necessariamente sacrificare l’ingresso della luce: questo è soprattutto vero per persiane e veneziane poiché sono dotate di listelle facilmente orientabili e regolabili, mentre gli avvolgibili hanno meno spazio di compresso tra questi due elementi.

Nel caso di avvolgibili e persiane, la loro installazione all’esterno crea un’ulteriore barriera che aumenta la sicurezza domestica contro i malintenzionati e ripara i serramenti dall’esposizione diretta ad agenti atmosferici, sporco e smog, così da ridurre la manutenzione richiesta e prolungare la loro vita.

Scegliere quale tipo di sistema oscurante e poi decidere quali caratteristiche deve avere richiede quindi una loro approfondita conoscenza: GLEM Expo offre il suo know-how con un servizio di consulenza professionale che valuta le specifiche esigenze del cliente e offre soluzioni su misura adatte alla sua abitazione e alle sue esigenze. Scopri di più contattandoci.