30 Set 2021

Vetrocamera e Warm Edge, un’accoppiata vincente

La scelta del vetro in un serramento in PVC deve bilanciare diversi fattori: è la superficie più ampia e quindi più esposta all’esterno e più soggetta alla trasmissione del calore, ma semplicemente rendere più spessa la lastra per opporsi al fenomeno è controproducente, sia per il costo, sia per il peso che il telaio deve sorreggere.

Nel corso degli anni sono state elaborate diverse soluzioni per questo problema e quella più efficiente si è dimostrata la vetrocamera: anziché impiegare una sola lastra spessa, se ne usano due (doppia vetrocamera) o tre (tripla vetrocamera) più sottili, separate da un’intercapedine.

Questo spazio intermedio viene riempito di gas con buoni valori di isolamento termico, come l’argon, così da aumentare la capacità isolante del vetro senza però incrementare il peso; una simile struttura aiuta anche l’isolamento acustico del serramento in PVC ed è ormai diventata lo standard per il settore.

Bisogna però sottolineare che questa configurazione da sola non basta, poiché senza interventi progettuali adeguati presenta un problema non indifferente durante i mesi invernali.

Poiché le lastre di vetro sono separate, una è inevitabilmente esposta all’interno dell’abitazione e una all’esterno, e quindi si trovano a temperature differenti: ciò causa la formazione di condensa all’interno dell’intercapedine che intacca la bellezza e le prestazioni della finestra.

È quindi necessario inserire un distanziatore, un elemento intermedio tra le due lastre che corre lungo tutta la lunghezza dell’intercapedine; tuttavia, non tutti i distanziatori vanno bene, perché quelli con un bassi livelli di isolamento termico, come quelli in alluminio, non riescono a fermare la formazione di condensa.

In questo caso la soluzione è la canalina termica, o Warm Edge, un distanziatore realizzato in materiali termoplastici con prestazioni termiche tali da minimizzare il calore scambiato tra lastre a temperature differenti e prevenire la formazione della condensa.

I serramenti in PVC di GLEM Expo offrono i distanziatori Warm Edge per garantire elevati livelli di efficienza energetica e di comfort abitativo: scopri di più contattandoci.